La caciotta semistagionata per le polpette e per fiadoni è la protagonista assoluta di questo piatto. Le brave massaie (molto rare), vanno a rifornirsi nei caseifici di fiducia, se non addirittura dai contadini della zona che allevano ancora mucche autoctone da latte e che ti danno la possibilità di acquistare i propri prodotti.
Per chi invece ha solamente accesso agli acquisti nei supermercati procuratevi del formaggio misto di pecora e vacca o caciottine di buona qualità, per ottenere un piatto che viene presentato con orgoglio sulle tavole della festa da tutte le famiglie Abruzzesi.
Ingredienti:
500 gr di formaggio caciotta semistagionata o formaggio misto
7-8 uova
prezzemolo
Filetti di pomodoro
sedano e cipolla
olio extravergine di oliva
Design:
well Grate the cheese and add the chopped parsley. Then gradually add the eggs until a homogeneous consistency is obtained by pressing and holding a bit. Form the meatballs and fry in hot oil. As they begin to make the first crust on the one hand, lower the heat and allow to dry and cook until they float in the oil and the sizzle stops.
Remove the oil used for frying but not entirely out of the pan, add the tomatoes with the chopped onion and some foglia di sedano. Cuocere il pomodoro per circa 10 minuti, quindi si immergono le polpette e si fa andare per altri 10 minuti. Le polpette tenderanno ad asciugare il sughetto e quindi voi versate un pochino di acqua di volta in volta perchè poi nel liquido dovete assolutamente pucciare/immergere/fare la scarpetta con il pane! Con questo sughetto di polpette, in molte famiglie c'è l'usanza di condirci anche la pasta! Buon appetito!
0 comments:
Post a Comment